IL SANO DISTACCO
PROBLEMI DI COPPIA? POTREBBE ESSERE PAURA DI PERDERE IL CONTROLLO
In questi ultimi mesi, nel mio lavoro di Energy Trainer, mi è capitato molto spesso di avere a che fare con persone che avevano problemi di coppia. Nello specifico, ho notato un enorme aumento delle coppie che si sono lasciate – o sono in profonda crisi ed in procinto di lasciarsi – poiché uno dei due non ha il coraggio di vivere appieno le emozioni, mentre l’altro invece sì.
E’ chiaro che questo sbilanciamento porta notevoli difficoltà tra le due parti della coppia. Chi si lascia trasportare dalle emozioni vive il comportamento più freddo e distaccato del partner con grande frustrazione, ed ogni tentativo per coinvolgere l’altro ad essere emotivamente più attivo viene reso vano da atteggiamenti di fuga, rifiuto, ritrazione o distacco, arrivando talvolta a sfiorare il fastidio.
Ma cosa si nasconde dietro questa difficoltà a lasciarsi andare alle emozioni? Perché per alcune persone è veramente difficile riuscire ad aprire il cuore per trasformare le emozioni in sentimento?
Il problema principale che ho potuto notare in queste coppie in crisi è legato alla PAURA DI PERDERE IL CONTROLLO. Sembra che le emozioni forti, se rese manifeste, se lasciate fluire e libere di esprimersi rendano le persone incapaci di gestire sé stesse, come se si fosse in balia di qualcosa di imprevedibile, di indomabile che rende più vulnerabili e dunque più facilmente suscettibili alla sofferenza, all’essere feriti, al far vedere la propria debolezza. Pare proprio che il cuore non abbia il coraggio di battere più forte, come se le emozioni potessere fare da detonatore ad una probabile bomba emotiva, che potrebbe scoppiare da un momento all’altro.
Quale può essere la soluzione per entrambi?
Per il partner ‘trattenuto’ le chiavi sono LA FIDUCIA in sé stesso ed IL CORAGGIO: quando ci si fida di sé, diviene semplice e naturale discernere chi abbiamo di fronte, senza interpretarlo come una minaccia o un pericolo e quindi avere la spinta e il coraggio per abbandonarsi all’amore.
Per il partner ‘emotivo’, il consiglio è provare a vivere le proprie emozioni con po’ di sano distacco: questo può aiutare l’altro a vivere il momento d’amore con minore senso di oppressione e travolgimento. ”
Di questo e altro parleremo al seminario residenziale LA MAGIA DELLE RELAZIONI di fine mese. Vi aspetto !
Ingrid Cella – ingridlibra.com
(riproduzione consentita con citazione della fonte)